Cento stazioni. Carri armati in giro per l’Italia.

Da sempre le forze armate possiedono dei carri armati, da sempre i carri armati vengono spostati, il più delle volte con treni. Ora i carri armati si spostano anche con facebook e con twitter e pare abbiano il dono dell’ubiquitá. Ma siamo sicuri che in questi giorni non ci sia niente di sospetto? Per fortuna c’è chi vigila, tale Dario D’Agostino che si definisce “musicista eclettico, cantautore e polistrumentista italianobase“.

Il 19 novembre posta questa immagine, con un post secondo i migliori dettami del social complottista: “FATE GIRARE, DOBBIAMO TROVARE UNA SPIEGAZIONE A TUTTO QUESTO!!! Da ieri stanno viaggiando sui treni in diverse stazioni italiane carri armati. I giornali e telegiornali non ne parlano. ESIGO di sapere cosa sta accadendo e cosa ci stanno nascondendo. CONDIVIDETE e FATE GIRARE LA NOTIZIA.

E la gente fa girare, ad oggi sono 81784 le condivisioni. Nell’ordine, secondo il musicista, la foto in alto è stata fatta a Lamezia Terme, quelle in basso a Modena e Treviso.

La cosa divertente, al di là del fatto che altri siti come bufale.net hanno già spiegato di come si trattasse di normali trasporti, è che in rete si trovano collocazioni della stessa foto in tantissime stazioni, quasi che ognuno volesse avere i carri armati vicino a casa per sentirsi più coinvolto.

Partiamo dalla prima foto, originariamente a Lamezia Terme. I carriarmati li ritroviamo a Bologna, a mettere in mezzo innocenti, e a Gallarate

01a
01b

Il carro armato di Treviso invece era troppo distante dalla maggioranza dei lettori de Il Giornale che quindi lo posiziona a Milano a Stazione Garibaldi.

02b

Ma non era Bologna?

01b

03b
Da Napoli invece Capitan Futuro, al secolo Roberto Andreotti, sedicente “Attivista politico indipendente Per l’etica e l’onesta'” Non sa cosa dire, veramente potrebbe star zitto e piazza due carri armati, quello di Modena e quello di Treviso entrambi a Napoli.

Quello di Napoli e Modena si trova in rete anche a Fabriano.

Ma come e’ possibile che 81784 persone, diventate 82315 nel volgere da quando ho iniziato a scrivere questo post non sappiano fare una ricerca su google “Carri armati bufala” prima di condividere?

Advertisements
This entry was posted in Trieste. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s