Una notte nel parco. James e Nora a Laibach, ultima tappa prima di Trieste.

stazione

La targa dello scultore Jakov Brdar, alla stazione di Ljubljana, che ricorda l’episodio.

Continuo a raccontarvi del viaggio di James e Nora verso Trieste, dopo la partenza da Dublino, fatta di fretta e non  facendo vedere che stavano viaggiando assieme (Vedi l’articolo). La sera del 19 ottobre avrebbero dovuto essere a Trieste se, malauguratamente non fossero scesi dal treno a Laibach, l’odierna Ljubljana, pensando di essere giunti a destinazione. Si accorsero dell’errore solo dopo che il treno, l’ultimo, era ripartito per Trieste. Si arrangiarono dormendo in un parco.

Pare che a James i parchi piacessero, forse a Nora un po’ meno visto che nel corso del viaggio già due volte, appunto in un parco, lo scrittore l’aveva lasciata attendere ore.
Era successo la prima volta a Londra il 9 Ottobre appena arrivati a Londra. James lasciò Nora in un parco per andare a cercare, senza successo, il poeta e critico Arthur Symons. Voleva chiedergli dei soldi. Non trovandolo Nora e James la sera stessa ripartirono per Parigi.

paris-1924-the-joyce-family-james-nora-giorgio-and-lucia

Parigi 1924 – James, Nora con i figli Giorgio e Lucia

Altra città ed altro parco, dove Nora fu lasciata in attesa che James cercasse Joseph Douce, socialista e commerciante di champagne, cui aveva due anni prima dato delle lezioni di inglese alla Berlitz School di Parigi. Douce era in vacanza in Spagna e James ripiegò sul Dr Joseph Rivière, un amico di Lady Gregory, fondatrice  una delle fondatrici dell’Abbey Theatre di Dublino. Ne ricavò 60 franchi e gli disse che se fosse ripassato nel pomeriggio gli presenta il figlio del più ricco banchiere di Zurigo, dive James e Nora sono diretti, pensando che ci sia dell lavoro alla Berlitz School. James non ritorna, in contra due amici e va un po’ in giro con loro, poi la sera ripassa da Nora e ripartono per Zurigo.

A Zurigo, contrariamente a quanto gli era stato detto ed era stato il motivo per cui avevano lasciato Dublino, non c’era alcun  posto. James e Nora decidono così di partire per Trieste.
Come detto all’inizio non ci arrivano come previsto ma passano la notte a Laibach,
L’arrivo a Trieste, e l’ultimo parco, ve lo racconto domani.

Advertisements
This entry was posted in James Joyce. Bookmark the permalink.

One Response to Una notte nel parco. James e Nora a Laibach, ultima tappa prima di Trieste.

  1. Pingback: 20 ottobre 1904. Finalmente James e Nora arrivano a Trieste. | Gente di Trieste – Il Cren Pizzica

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s