111 anni fa James Joyce e Nora Barnacle partivano verso l’Europa.

joycenora1904L’8 ottobre del 1904 James e Nora si imbarcano dai “north quays” di Dublino verso l’Europa. Non torneranno più a viverci, ma solo saltuariamente. A fine settembre James aveva saputo che alla Berlitz School di Zurigo era disponibile un posto da insegnante. Sappiamo che non sarà così, Nora e Joyce non si fermeranno a Zurigo e finiranno prima a Pola e poi a Trieste. Un evento, una sliding door, che sicuramente ci ha dato, perlomeno, un Ulisse  che altrimenti sarebbe stato diverso da quello che conosciamo.
Il 4 ottobre James riceve finalmente un telegramma che dice: “Appuntamento a Zurigo. Vai Sabato“. Il  primo problema da affrontare è quello di trovare i soldi per pagare il viaggio. La tariffa più conveniente era di  7 sterline e 10 scellini. Lo scrive  a George Roberts attore, poeta ed editore che poi nel 1909 avrebbe dovuto essere il primo a pubblicare “Gente di Dublino”. Nella lettera dice “Conto su una sterlina. Non è esorbitante, penso, visto che si tratta dell’ultima“. Un po’ da uno ed un po’ dall’altro raccoglie i soldi necessari. Il padre John gli consegna 7 sterline, ignaro che anche Nora sarebbe partita con lui. Poco prima di partire fa avere ad un amico, James Starkey, figlio di un farmacista, un messaggio in cui gli chiede “Uno spazzolino da denti e dentifricio, uno spazzolino per unghie, un paio di stivali neri e qualsiasi cappotto e gilet da prestarmi“.
A salutare James alla partenza ci sono il padre John, il fratello Stanislaus e la zia Josephine. Nora si imbarca separatmente e di nascosto dalla famiglia di James.
L’otto ottobre rappresentò  sempre da allora  una data importante per James e Nora, un anniversario da festeggiare. 25 anni dopo James organizzò un party per l’anniversario della partenza. Non era ancora sposato con Nora, o forse si, ma è un’altra storia che a breve vi racconterò.

Advertisements
This entry was posted in Dublino, Irlanda, James Joyce. Bookmark the permalink.

One Response to 111 anni fa James Joyce e Nora Barnacle partivano verso l’Europa.

  1. Pingback: Una notte nel parco. James e Nora a Laibach, ultima tappa prima di Trieste. | Gente di Trieste – Il Cren Pizzica

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s