Quiz. Che hanno inventato gli irlandesi?

L’Irlanda non pare un paese di grandi inventori. L’invenzione più degna di nota pare il cioccolato al latte, che l’irlandese Hans Sloane creò in Giamaica nel 1680.

Oggi invece si “celebra” l’invenzione della parola quiz. Si racconta il sabato sera prima del 21 agosto del 1791 Richard Daly, il manager del Theatre Royal di Dublino fece in un pub una scommessa, ossia che avrebbe fatto dire ai Dublinesi entro 48 ore una parola inventata, senza significato e senza che derivasse da altre lingue.quiz01
Così il giorno dopo mandò i suoi impiegati a scrivere “QUIZ” con un  gesso su tutte le porte della città. Oggi forse interverrebbe la corte dei conti ma quella volta ebbe successo e la parola fu sulla bocca di tutti, facendogli vincere la scommessa.

In ogni caso la parola esisteva ed era già stata usata nel 1783 con un altro significato ossia di persona strana ed eccentrica. Forse per i dublinesi la parola era comunque nuova e comunque assunse il significato attuale e, cosa più importante, Daly vinse la scommessa.
L’Oxford Dictionary poi spiega che attono al 1790 il quiz era un giocattolo, una specie di yo-yo, citato anche nel Barone di Munchausen.

In realtà agli irlandesi si deve una grossissima invenzione, ma tale non viene dai più considerata, l’invenzione dell’identità irlandese fatta di danze, croci ed arpe celtiche, ma questo lo racconterò in altra occasione.

PS: se qualcuno grazie a questo articolo da la risposta a qualche quiz milionario, spero si ricordi di me.

Tutti i diritti sono riservati. E ammessa solo la riproduzione parziale citando la fonte, o la pubblicazione di un estratto di massimo  10 righe con il  link all’articolo originale. Non è autorizzata la riproduzione completa.
Advertisements
This entry was posted in Dublino, Irlanda. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s