L.M. ex pugile arrestato per aggressione, ossia del raccontare storie.

Man Behind Bars

Man Behind Bars

Basta poco per raccontare una storia, ossia per raccontarla completamente. La cronaca è semplice, giudiziaria, ed è evidente che viene raccontata dai media locali  con un copia ed incolla dalla velina della questura. La racconterei nello stesso modo, magari usando le iniziali, perché tanto piace sbattere il nome e cognome delle persone in prima pagina o in home page, a meno che non siano potenti. Per il ristoratore che vende cibi avariato si usa la formula “il noto ristorante”, neanche le iniziali si usano, ma fa parte della deferenza dell’informazione.
Invece L.M. è ex pugile, è padre di tre bambini, sposato, con una azienda con qualche difficoltà, ma si sa che “ex pugile” rende meglio.
Non mi interessa la cronaca, la moglie ha lanciato un appello su Facebook per chiedere aiuto a chi avesse visto i fatti perché diversi da come raccontati, una aggressione in sintesi.
Mi interessano invece dei tweet, di L.M, di marzo. Era già stato in carcere, era agli arresti domiciliari, scrive a Marco Pannella “Salve come posso comunicare con Lei. Sono detenuto domiciliare 3 figli moglie malata e la sorveglianza non mi da permessi“. A Del Debbio scriveva “Ho trovato lavoro nel porto di trieste, ma il magistrato di sorveglianza non mi ha ancora autorizzato perché ci sono turni“. Nessuna risposta, forse impegnati altrove, ma quei tweet raccontano una storia, magari una storia che per L.M. avrebbe potuto essere diversa.
Si poteva raccontare senza fermarsi alla superficie delle veline.

Advertisements
This entry was posted in Il Piccolo, Trieste. Bookmark the permalink.

One Response to L.M. ex pugile arrestato per aggressione, ossia del raccontare storie.

  1. paolalobina says:

    La superficie già. che amarezza

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s