Trieste su Tripadvisor – Le attrazioni

molo
E’ il 17 agosto 2003, un danese visita la Grotta Gigante e lascia la prima recensione in assoluto su una attrazione, così le chiama Tripadvisor, relativa alla Provincia di Trieste.
Il giudizio non è buono, il punteggio è di una stella, il minimo. Il turista lamenta il freddo dentro la grotta, 12 gradi rispetto ai 39 fuori, i tanti scalini e i bagni alla turca per le donne.

La direzione della grotta, anzi il suo responsabile relazioni pubbliche, gli risponde, nel 2012 comunicandogli tra l’altro che dal 2005 i bagni sono cambiati. Magari tornerà, nel frattempo le estati si sono fatte meno calde. Il problema degli scalini comunque lo troverà sempre.

Può far sorridere una risposta data dopo 12 anni, in realtà è encomiabile l’attenzione dei responsabili della comunicazione nel rispondere ai turisti che lasciano delle recensioni. Sono tra i pochi per quanto riguarda i monumenti. Del resto, gli stessi, appena iniziato a gestire la comunicazione del sito hanno tolto un assurdo ed antiquato “Divieto di fotografare”, per cui si vede una attenzione diversa che altrove. Va detto che anche la direzione dei musei scientifici civici risponde alle critiche.

Inizia qui un mio viaggio all’interno dei dati di Tripadvisor che, al di là delle polemiche su recensioni finte o pilotate può essere un termometro di quanto succede su un territorio. Inizio appunto con le attrazioni, seguiranno ristoranti e hotel.

Da quella recensione del Danese, l’unica del 2003, le attrazioni della provincia di Trieste sono state commentate o perlomeno giudicate da 6092 persone, nel 2014 sono state 2679.
Mi si scusi se magari i dati differiranno di qualche unità, è una analisi fatta da me, Tripadvisor non fornisce questi dati e succede che magari delle recensioni vengano cancellate.

La media dei voti di tutte le recensioni è piuttosto alta, quattro e mezzo, oramai stabile negli ultimi anni.
Il monumento più recensito  è Piazza dell’Unità, con 1494 contributi, seguito da Miramare con 1218. Sotto la classifica delle prime dieci attrazioni, di tutte le recensioni presenti su tripadvisor, con la media del voto.

Monumento Voti Media
1) Piazza dell’Unità d’Italia 1494                        4,81
2) Castello di Miramare 1218                        4,44
3) Civico Museo della Risiera di San Sabba 330                        4,57
4) Opicina Tramway 276                        4,09
5) Grotta Gigante 252                        4,59
6) Golfo di Trieste 196                        4,63
7) Castello di Duino 191                        4,44
8) Museo Revoltella 164                        4,58
9) Cattedrale di San Giusto 161                        4,39
10) Barcola 157                        4,23

Tenendo conto dei soli dati del 2014 qualche variazione:

Monumento Voti  Media 
1) Piazza dell’Unità d’Italia 654                   4,81
2) Castello di Miramare 500                   4,44
3) Civico Museo della Risiera di San Sabba 143                   4,56
4) Cattedrale di San Giusto 120                   4,36
5) Grotta Gigante 118                   4,56
6) Molo Audace 88                   4,45
7) Golfo di Trieste 86                   4,62
8) Castello di Duino 65                   4,42
9) Opicina Tramway 65                   4,15
10) Barcola 64                   4,25

Il Museo Revoltella nella classifica parziale del 2014. in ogni caso si trova all’unicesimo posto, lascia il posto al Molo Audace. Il Tram de Opcina  riprende quota, finalmente, dopo che nel 2013, per i noti motivi aveva ricevuto una media di voti di tre e mezzo.

Quali sono le cose più apprezzate di Trieste?
Ai primi posti, con soli voti massimi troviamo la Centrale Idrodinamica, il Museo Teatrale e il sito Paleontologico di Duino, quello del dinosauro. Va detto che le recensioni sono inferiori alla decina, ma chi c’è andato ha apprezzato.

All’ultimo posto troviamo il Sacrario ad Oberdan e Museo del Risorgimento, un voto vicino al due, sebbene con pochi visitatori. Al penultimo, poco sopra, ma con 36 commenti l’Acquario Marino. Qui qualche domanda occorrerebbe farsela.

ramChi mette recensioni  sui monumenti Triestini?
In tutto le recensioni del 2014 sono state fatte da  1456 persone diverse, del 12% non si può conoscere la provenienza, ma si può sapere che il 46% viene dall’Italia ma fuori regione, il 15% dal resto d’Europa, il 6% da altri continenti. Il 21 %, di cui il 13 % dalla provincia di Trieste, dalla regione.

Io credo, ed è lo scopo di questo lavoro, che questi dati possano essere interessanti per chi lavora sul territorio. La mia mail ce l’avete.

Per finire, dopo tanti numeri qualcosa di divertente.
Amo scorrere le recensioni negative su Tripadvisor.

Sulla Piazza Dell’Unità, nel 2012, una triestina scrive

La Piazza più bella del mondo la stanno mortificando smorzandone le luci già purissime, bianche, assolute, così come tutta la città, il cui spettacolo ineguagliabile, vista dall’alto, di notte, si è spento con l’avvento di una distesa di lugubri lucine giallastre cimiteriali. La stanno pure mortificando, la Piazza, orde di persone sgangherate e sbracate, che urlano bevono sghignazzano abbaiano mentre un cielo già nobilissimo viene lordato da palline di gomma azzurre fosforescenti, lanciate compulsivamente da ambulanti inconsapevoli, chissà quanto costeranno. Il prezzo di tutto questo scempio invece lo conosciamo bene, è esorbitante. Non esiste saggezza; questo risparmio energetico ripaga, forse, le casse pubbliche, e annienta cultura e bellezza.

Su Barcola invece, sempre un triestino, ma probabilmente è un gradese sotto mentite spoglie dice:
Non c’è spiaggia, solo sassi, ti sdrai sul cemento l’acqua è eccessivamente fredda e il pH è strano. Bella la vista dall’alto, ma finisce li. Mai più

Non scappa a cattivi giudizi neppure il Molo Audace che, per un Pescarese “è un molo punto e basta; passate il vostro tempo per altre andare a vedere altre cose di Trieste

Dell’Acquario Marino, che abbiamo visto non riscuotere tanto successo un visitatore dice: “Ci sono più pesci in pescheria“, non si riferiva certo alla Vecchia Pescheria.

A prestissimo con i ristoranti.

(continua)

Tutti i diritti sono riservati.
E ammessa solo la riproduzione parziale citando la fonte, o la pubblicazione di un estratto di massimo  10 righe con il  link all’articolo originale. Non è autorizzata la riproduzione completa di testo e dati.
Advertisements
This entry was posted in Trieste. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s