Coop Trieste – Alcune domande e risposte

Cerco qui di rispondere ad alcune domande  e risposte che vedo si ripetono nel gruppo a tra la gente.


Cosa succederà?

Nessuno può saperlo. Domani, quando il giudice si esprimerà si saprà qualcosa di più, sino ad allora chiunque vi dica di sapere quello che succede sta millantando, probabilmente vuole carpire una fiducia per poi entrare nell’affare coop (17.000 potenziali clienti, soci, voti fanno comodo.)

Perché intanto non ci danno i soldi della fideiussione?

I soldi della fideiussione coprono almeno il 30% del valore dei prestiti dei soci (probabilmente qualcosa di più poiché dall’ultima volta che sono stati calcolati i depositi erano calati). Sono presso Banca Generali in titoli di stato, per cui il rischio che perdano valore è remoto. Verrebbero usati, e restituiti ai prestatori, con modalità che sono definite nel contratto tra la coop e la banca e che non è noto. Ovviamente sarebbero restituiti solo in caso di fallimento o di impossibilità di coop di far fronte alla restituzione. Non sarebbe insomma una buona notizia, significherebbe molto probabilmente che sarebbero i soli soldi restituiti. (Vedi articolo)

Ha senso organizzarsi?

Nessuno in questo momento può aiutarvi a risolvere il problema dei vostri soldi. Come per la prima risposta chiunque lo dice ha degli interessi a farlo. Ascoltare chiunque o partecipare ad assemblee non è esercizio inutile, per essere informati, ma consiglio di evitare di ascoltare e non agire, ossia evitare di spendere soldi per iscrizioni ad associazioni o a maggior ragione con consulenze di avvocati. Allo stesso modo è il caso, in questa fase, di non prendere impegni con alcuno, associazione o avvocato.

La mia opinione è che in questa fase gli unici disinteressati siano il comitato spontaneo che si ritrova in Via Ghirlandaio in una saletta vicino al Teatro Cristallo (dalle 9 alle 12  e dalle 15 alle 17). Verificano che siate soci prestatori (sono sorti per la difesa di questi) e si segnalo il vostro nominativo. (“Quelli di via Ghirlandaio“)

Mi chiedono di dare fotocopia del libretto

E’ successo che una associazione chiedesse copia del libretto, anche della pagina con gli importi versati.  Ricordo che chiunque chieda dei dati di contatto ed a maggior ragione copie di dati come quelli dell’importo versato deve farvi firmare quanto previsto dalla legge sulla Privacy, lasciandovi copia di quanto firmate.

Serve mandare il modulo alle Coop per prenotare il ritiro?

Mia opinione è che non serva a niente, ma siccome non costa alcunché, piuttosto di pensare “magari mi pento di non averlo fatto“, fatelo. Non costa niente.

Perché non ci consentono di fare la spesa utilizzando il prestito?

Semplicemente non è possibile, non è possibile creare delle regole apposite. I soci prestatori sono tra i creditori, come i dipendenti (che hanno il tfr in azienda), i fornitori.

Vado a fare la spesa alle Coop?

Certamente fare la spesa alle Cooperative Operaie in questa fase aiuta ad avere il necessario apporto di denaro per continuare la attività ordinaria, e probabilmente più di tutto riesce  a dare un segnale di vicinanza ai dipendenti. probabilmente fare o non fare la spesa, in questo momento, cambia poco la sostanza delle decisioni.

Ma le Coop Nord-Est?

Le Coop Nord Est potrebbero essere coinvolte in un salvataggio, o nell’acquisto di parti delle Cooperative. Allo stato attuale niente è definito. Se fare la spesa alle Cooperative Operaie può essere un segnale di vicinanza. farlo alle Cooperative NordEst  ha lo stesso valore di farle in un qualsiasi altro supermercato.

Pagherà qualcuno?

Lo deciderà la magistratura. Chiamati a rispondere se ci sono responsabilità ci sono gli ultimi due organi di direzione delle Coop, Consiglio di  Amministrazione, Sindaci, Revisori

Advertisements
This entry was posted in Coop, Trieste. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s